Sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 14.1.2026 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2026/75 della Commissione, del 12 gennaio 2026, relativa all’equivalenza dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti, prodotti in alcuni paesi terzi, per quanto riguarda gli obblighi del fornitore, l’identità, i caratteri, gli aspetti fitosanitari, il substrato colturale, le modalità di ispezione, l’etichettatura, la chiusura e l’imballaggio.
I paesi terzi interessati sono l’Argentina, il Cile, la Moldova, il Marocco, la Serbia e gli Stati Uniti. Nell’allegato alla Decisione sono riportate le specie vegetali interessate e le categorie dei materiali di propagazione.
È fondamentale che sia monitorato il rispetto delle regole definite nella Decisione UE, per evitare non conformità che possano danneggiare le imprese agricole interessate.
Ecco il testo della Decisione di esecuzione: https://www.ilpuntocoldiretti.it/wp-content/uploads/2026/01/Equivalenzamatmolt2026.pdf .
