La Coldiretti Bari, presieduta da Mirko Rasugo e diretta da Pietro Piccioni, rappresenta ben oltre 50mila aziende agricole regionali e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.
La sua strategia: scegliere il sistema della concertazione, fulcro di ogni moderna democrazia economica, in tutte le sedi di confronto economico-politico: con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie.
La sua agenda si articola in due progetti: Impresa verde, rivolto alla crescita competitiva delle aziende agricole, Campagna Amica, per costruire un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione.
La sua forza: centinaia di migliaia di aziende agricole che credono in tutto questo.
Campagna Amica è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore. Ma è anche una nuova iniziativa della Coldiretti nel campo della comunicazione che utilizza tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.
Con il Progetto Impresa Verde la Coldiretti propone una visione moderna dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare. Con questo progetto, essa punta a costruire un sistema di imprese che sia nel contempo competitivo sul mercato, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente. Nel progetto Impresa Verde hanno un ruolo fondamentale le nuove generazioni di imprenditori agricoli, aperti all’innovazione tecnologica e a una nuova cultura dell’alimentazione e dell’ambiente.
A fondamento di questa progettualità Coldiretti pone:
- la propria affermazione come forza sociale rappresentativa degli interessi del mondo agricolo in una prospettiva di stabilità del Paese;
- un rapporto nuovo, di sintonia e di compatibilità, tra politica agricola e politica economica;
- la realizzazione di profonde riforme strutturali dell’agricoltura nel campo della fiscalità, del credito, dell’organizzazione economica dei prodotti, del mercato del lavoro e delle infrastrutture.
Lavorare per lo sviluppo dell’impresa agricola significa anche capacità di garantire servizi efficienti per uomini e aziende: Impresa verde è, quindi, anche un insieme di servizi e di strumenti a disposizione delle imprese che vogliono affermarsi sul mercato. Accanto all’azione di promozione economico-sociale, Coldiretti fornisce ai suoi associati qualificati servizi alle imprese nella fase di produzione e di commercializzazione dei prodotti: consulenze legali, fiscali, tributarie che si avvalgono di professionalità altamente specializzate.