5 Giugno 2009
SICUREZZA ALIMENTARE

Il Mercato di Campagna Amica fa tappa ancora una volta in città per un week end interamente dedicato alla sana alimentazione e alla sicurezza alimentare. Sono 19 le imprese agricole che domani e domenica, 6 e 7 giugno prossimi, su Piazza del Ferrarese a Bari, esporranno ed offriranno in degustazione i prodotti agroalimentari di qualità della provincia: vino, mele, ortaggi, pane, biscotti, prodotti lattiero-caseari, sottoli e conserve, funghi, salumi, pasta fresca e olio extravergine di oliva.
Le oasi dei prodotti tipici saranno un punto d'incontro reale tra la campagna e la città, per consolidare un dialogo costruttivo e un confronto proficuo sulla genuinità del cibo, sulla tutela della salute. L’agricoltura della provincia di Bari può contare sulla presenza ed sull’esperienza di una elevata imprenditorialità agricola con una componente giovanile molto attiva che vuole promuovere e salvaguardare la dieta mediterranea, tanto nota ormai in tutto il mondo ed il ruolo fondamentale dell’agricoltura nella salvaguardia della qualità della vita e dell’ambiente.
LE IMPRESE PRESENTI:
1)      CANTINE DI PACE                                                                   VINI
2)      AZIENDA AGRICOLA ANTONELLO MICCOLIS                 ORTOFRUTTA
3)      VIVAIO L’ULIVO                                                                      PIANTE E FIORI
4)      AZIENDA AGRICOLA ARENAZZA                                        SOTTOLI
5)      LA MURGINA                                                                           MELE
6)      AZIENDA AGRICOLA LEO DONATO                                    VINO
7)      AZIENDA AGRICOLA SOMMA                                              OLIO EXTRAVERGINE
8)      AZIENDA AGRICOLA QUERCETA                                        FORMAGGI
9)      OLEIFICIO COOP. IL SANNICANDRESE                             OLIO EXTRAVERGINE
10)  AZIENDA AGRICOLA IL PETRARO                                       CONSERVE IN OLIO
11)  PANIFICIO DI GESU’                                                               PANE, TARALLI...